Condizioni generali di servizio

Benvenuti nel sito justif.ch (di seguito “Servizio”).

Questa pagina (unitamente ai documenti in essa richiamati) descrive le condizioni generali in base alle quali gli inserzionisti forniscono agli utenti le proprie prestazioni specificate nel sito. Si raccomanda di leggere attentamente le presenti condizioni generali prima aderire a qualsiasi offerta. Visitare il sito o aderire ad un’offerta costituisce accettazione delle presenti condizioni generali e della politica per l’utilizzo del sito.

In caso di domande relativamente alle presenti condizioni generali, si prega di rivolgersi al gestore del Servizio (cfr. punto 1) prima di aderire a qualsiasi offerta. In caso di disaccordo, anche solo parziale, con quanto previsto nelle condizioni generali, si raccomanda di non utilizzare il Servizio.

  1. Informazioni relative a “justif.ch”

Il sito “justif.ch” è gestito dalla società Unconventional Sagl (di seguito “Unconventional”), con sede legale in Via Ferrera 81, 6612 Ascona – Svizzera, partita IVA CHE-220.162.397 e iscrizione al Registro di Commercio del 30.01.2019. Per eventuale assistenza o reclami, il recapito di Unconventional è il seguente: e-mail info@justif.ch.

Justif è un portale web innovativo che offre agli inserzionisti partner indipendenti la possibilità di promuovere il proprio marchio e la propria offerta (merce, prodotto, prestazione di servizio, evento, ecc.), favorendo al meglio l’incontro tra domanda ed offerta.

  1. Finalità

Attraverso uno strumento semplice, pratico ed efficace, il Servizio offre un’opportunità di contatto ed incontro tra gli utenti e gli inserzionisti partner.

  1. Come funziona “justif.ch”

L’inserzionista definisce liberamente la sua offerta, indicando in particolare: descrizione dell’offerta (merce, prodotto, prestazione di servizio, evento, ecc.); indicazioni temporali (data dell’evento, ecc.); numero (minimo/massimo) di persone (acquirenti, clienti, utenti, partecipanti all’evento, ecc.), affinché il deal (l’affare, l’evento) si concretizzi; data a partire dalla quale l’offerta sarà visibile sul portale “justif.ch”; periodo di validità dell’offerta (da quando a quando è possibile acquistare l’offerta); voucher “premio” per gli utenti che hanno aderito all’offerta che non si è concretizzata (buono sconto, omaggio, ecc.).

Ad ogni offerta è abbinato un count down, che indica quanti giorni l’utente ha a disposizione per completare l’acquisto.Quando il count douwn è di colore rosso, significa che l’offerta non è ancora attiva (acquistabile). In questa fase, l’utente può comunque salvare l’offerta tra i suoi preferiti. Così facendo, riceverà una notifica non appena l’offerta sarà attiva. Quando il count down è di colore verde, significa che l’offerta è attiva ed acquistabile. 

Tipi di offerte

Quando l’utente procede all’acquisto di un’offerta “subito disponibile”, contrassegnata dal colore verde, il relativo importo viene addebitato direttamente sulla sua carta di credito. 

Quando l’utente procede all’acquisto di un’offerta JUST IF (solo se), contrassegnata dal colore arancio, il relativo importo viene semplicemente riservato sulla sua carta di credito senza alcuna movimentazione di denaro. 

Se l’offerta si concretizza, la transazione viene eseguita e l’utente riceve in automatico il voucher che attesta l’acquisto dell’offerta.

Se l’offerta non si concretizza, l’importo in precedenza riservato viene sbloccato automaticamente nelle 72 ore successive e l’utente riceve gratuitamente, in automatico, un voucher premio per aver partecipato.

Nel caso in cui venga completato l’acquisto e l’offerta non sia più disponibile per ragioni imputabili all’inserzionista o per cause di forza maggiore, l’utente viene rimborsato interamente con riaccredito mediante stesso metodo di pagamento utilizzato per acquistare l’offerta.

  1. Responsabilità

Nella misura massima consentita dalla legge, Unconventional fornisce il Servizio e i contenuti così come sono, su base “as-is”, e in quanto disponibili e non rilascia alcuna garanzia di alcun genere, né esplicita né implicita, relativamente al contenuto, alla disponibilità o alla puntualità del Servizio, all’assenza di errori o alla possibilità che vi si ponga rimedio. Fermo restando quanto di seguito previsto, Unconventional e gli inserzionisti partner non rispondono nei confronti degli utenti in caso di danni o perdite diretti, indiretti, speciali o conseguenti derivanti a titolo di responsabilità contrattuale o extracontrattuale o altrimenti derivanti dall’utilizzo del Servizio da parte dell’utente o dalla sua incapacità di utilizzarlo. Se dichiarati responsabili nei confronti di un utente, Unconventional e gli inserzionisti partner rispondono esclusivamente entro i limiti dell’importo complessivo massimo pari al prezzo di acquisto corrisposto dall’utente per l’offerta cui ha aderito. In ogni caso, la responsabilità di Unconventional e degli inserzionisti partner è limitata ai casi di dolo o grave negligenza.

  1. Eventi non controllabili

Le parti non sono responsabili, l’una nei confronti dell’altra, per il ritardo o la mancata esecuzione delle proprie obbligazioni qualora tale ritardo o mancata esecuzione derivino da una causa che esula dalle proprie possibilità di controllo, ivi inclusa, a titolo esemplificativo e non esaustivo, qualsiasi causa tra le seguenti: catastrofe naturale, provvedimento del governo o della pubblica autorità, guerra, inondazione, esplosione o sommossa. Per evitare dubbi, si precisa che le disposizioni di cui al presente articolo 5 non costituiscono una valida causa di esonero dell’utente dalle proprie obbligazioni di pagamento in base alle presenti condizioni generali, salvo il caso di impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile.

  1. Rinuncia

L’utente, Unconventional e l’inserzionista partner non sono responsabili, gli uni nei confronti degli altri, per il ritardo o la mancata esecuzione delle proprie obbligazioni in base alle presenti condizioni generali qualora tale ritardo o mancata esecuzione derivino da una causa che esula dalle proprie possibilità di controllo, ivi inclusa, a titolo esemplificativo e non esaustivo, qualsiasi causa tra le seguenti: catastrofe naturale, provvedimento del governo o della pubblica autorità, guerra, inondazione, esplosione o sommossa.

  1. Separabilità di clausole

Qualora una qualsiasi disposizione delle presenti condizioni generali venga dichiarata illegittima o non possa essere fatta valere, ciò non comporta alcun effetto sull’efficacia delle restanti disposizioni le quali restano integralmente in vigore.

  1. Completezza del contratto

Le presenti condizioni generali costituiscono l’intero accordo tra le parti relativamente al suo oggetto e sostituiscono qualsiasi precedente contratto, accordo o intesa raggiunta tra le parti relativamente a tale oggetto.

  1. Modifiche

Unconventional ha il diritto di modificare le presenti condizioni generali in qualsiasi momento apportando la modifica in questione direttamente al testo riportato nella presente pagina web. Si raccomanda agli utenti di controllare periodicamente questa pagina al fine di prendere nota delle modifiche eventualmente apportate in quanto si tratta di disposizioni vincolanti per gli utenti.

  1. Legge applicabile e foro competente

Le presenti condizioni generali e qualsiasi controversia o pretesa derivante da, o connessa con, dette condizioni generali o il loro oggetto o la loro costituzione (ivi incluse eventuali controversie o pretese di natura extracontrattuale) sono disciplinate dal diritto svizzero. Qualsiasi controversia tra Unconventional e un utente consumatore derivante da, o relativa a, l’uso del Servizio verrà deferita al foro di Locarno.

Condizioni per l’utilizzo del sito e delle applicazioni

Questa pagina (unitamente ai documenti in essa richiamati) descrive le condizioni generali per l’utilizzo del sito web www.justif.ch (di seguito il “Sito”) o delle applicazioni (di seguito ciascuna “Servizio”) che Unconventional mette, tramite un apposito sito internet o altrimenti, a disposizione degli utenti, in qualità di ospiti o di utenti registrati. Si raccomanda di leggere attentamente le presenti condizioni generali di utilizzo prima di iniziare ad utilizzare il Sito o il Servizio. Con l’accesso al Sito o con l’utilizzo del Servizio l’utente dichiara di accettare le presenti condizioni generali e si impegna a rispettarle. In caso di disaccordo con quanto previsto nelle presenti condizioni generali si raccomanda di non navigare nel Sito e di non utilizzare il Servizio.

  1. Informazioni relative a “justif.ch”

Il sito “justif.ch” è gestito dalla società Unconventional Sagl (di seguito “Unconventional”), con sede legale in Via Ferrera 81, 6612 Ascona – Svizzera, Partita IVA CHE-220.162.397 e iscrizione al Registro di Commercio del 30.01.2019. Per eventuale assistenza o reclami, il recapito di Unconventional è il seguente: e-mail info@justif.ch.

  1. Accesso al servizio o ai servizi

L’accesso al Sito e al Servizio è consentito su base temporanea e Unconventional si riserva il diritto di escludere o modificare l’accesso al Sito o al Servizio senza preavviso (si veda a riguardo quanto di seguito previsto). Unconventional non risponde della mancata disponibilità del Sito o del Servizio, qualunque ne sia la ragione e in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo di tempo si sia verificata. In alcune occasioni Unconventional può limitare l’accesso degli utenti, anche se registrati, al Sito o al Servizio ovvero solo ad alcune parti del Sito o del Servizio. L’utente è tenuto a mantenere riservati i dati di login così come l’attività che si svolge nell’ambito del proprio account. Qualora l’utente abbia motivo di preoccupazione riguardo ai propri dati di login o ritenga che siano stati oggetto di un utilizzo improprio è pregato di informare senza indugio Unconventional tramite l’indirizzo: info@justif.ch. Unconventional ha facoltà di disattivare l’account dell’utente in qualsiasi momento, senza pregiudizio per i diritti acquisiti dall’utente ai sensi delle Condizioni generali di servizio Justif.

  1. Uso consentito

Il Servizio può essere utilizzato esclusivamente per finalità conformi alla legge. Il Sito o il Servizio non possono essere utilizzati con modalità che costituiscano una violazione di leggi o regolamenti a livello locale, nazionale o internazionale né possono essere utilizzati per inviare, ricevere consapevolmente, caricare (upload), scaricare (download), utilizzare o riutilizzare qualsiasi materiale non conforme agli standard previsti da Unconventional relativamente ai contenuti di cui al successivo articolo 4. L’utente inoltre si impegna a non accedere al Sito o al Servizio senza averne il diritto, a non interferire con il sito, a non danneggiare o manomettere, neppure in parte, il Sito o il Servizio né qualsiasi rete o attrezzatura utilizzata nella fornitura di quest’ultimo.

  1. Standard di contenuto

Gli standard di contenuto di cui al presente articolo si applicano ad ogni e qualsiasi materiale con cui gli utenti arricchiscono il Servizio (i “contributi”), nonché agli eventuali servizi interattivi ad esso associati. L’utente è tenuto a rispettare lo spirito, oltre che la lettera, degli standard di contenuto di seguito indicati. Gli standard si applicano ad ogni singola parte di ciascun contributo nonché al contributo stesso complessivamente considerato. I contributi devono essere fedeli al vero (con riferimento ai fatti riportati), resi con sincerità (con riferimento alle opinioni riportate) e conformi alle normative applicabili in Svizzera, nonché nel paese da cui proviene il post pubblicato online. I contributi inoltre non devono:

  1. contenere materiali che diffamino un qualsiasi individuo o siano osceni, offensivi, provocatori o tali da suscitare avversione, promuovano materiale sessualmente esplicito, violenza o discriminazione sulla base di razza, sesso, religione, nazionalità, disabilità, orientamento sessuale, età, ecc.;
  2. violare diritti d’autore, diritti su database, marchi o diritti di proprietà intellettuale appartenenti a qualsiasi altro soggetto;
  3. essere tali da trarre o indurre in inganno altri né violare obblighi esistenti nei confronti di soggetti terzi, quali ad esempio obblighi contrattuali o di riservatezza, né comunque promuovere attività illecite di qualsiasi tipo;
  4. essere minatori, ingiuriosi o invadere la sfera privata di altri, né provocare disturbo, disagio o preoccupazioni evitabili, né essere tali da costituire verosimilmente molestia, turbamento, allarme o da infastidire qualsiasi altra persona;
  5. essere utilizzati per impersonare un altro soggetto o per fornire informazioni distorte riguardo alla propria identità o ad eventuali rapporti con altri soggetti né dare l’impressione di provenire da Just If ove così non fosse;
  6. sostenere, promuovere o favorire atti illeciti di qualsiasi tipo quali (a titolo esemplificativo e non esaustivo) la violazione di diritti d’autore o l’uso improprio di computer.
  1. Sospensione e risoluzione

Il mancato rispetto dell’articolo 3 (Uso consentito) e/o dell’articolo 4 (Standard di contenuto) delle presenti condizioni generali costituisce grave inadempimento e può comportare il ricorso, da parte di Unconventional, ad una o più misure tra quelle di seguito indicate:

  1. immediata inibitoria, in via temporanea o permanente, della facoltà di accesso al Servizio;
  2. rimozione immediata, in via temporanea o permanente, di qualsiasi post o materiale trasmesso in upload al Servizio da parte dell’utente;
  3. invio di un richiamo all’utente;
  4. azione giudiziale nei confronti dell’utente, comprensiva della richiesta di rimborso di tutti i costi (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le ragionevoli spese amministrative e legali) derivanti dalla violazione;
  5. trasmissione di una comunicazione all’autorità pubblica competente ad imporre il rispetto della normativa applicabile che fornisca le informazioni che Unconventional ritenga, a suo giudizio, ragionevolmente necessario comunicare.

La lista delle azioni descritte nel presente articolo non è esaustiva e Unconventional può adottare qualsiasi altra azione che ritenga ragionevolmente appropriata.

  1. Diritti di proprietà intellettuale

Tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi al Sito ed al Servizio, nonché a tutti i materiali in essi pubblicati (con l’esclusione dei contributi degli utenti), appartengono a Unconventional o sono stati ad essa concessi in licenza. Tali contenuti sono tutelati dalla normativa in materia di diritto d’autore e proprietà intellettuale vigente a livello nazionale e internazionale. Tutti i predetti diritti di proprietà intellettuale sono riservati. È fatto divieto all’utente di copiare, riprodurre, ripubblicare, scaricare, pubblicare online (“postare”), diffondere, trasmettere, mettere a disposizione del pubblico o altrimenti utilizzare qualsiasi contenuto presente sul Sito, con qualsiasi modalità, salvo che per uso personale e non commerciale.

  1. Affidabilità delle informazioni pubblicate

I commenti e gli altri materiali pubblicati nel Servizio di Unconventional non costituiscono un parere su cui fare affidamento. Di conseguenza Unconventional non risponde e non assume responsabilità alcuna, salvo il caso di dolo o colpa grave, in relazione alla fiducia eventualmente riposta nei predetti materiali da parte di eventuali utenti del Servizio o di chiunque possa venire a conoscenza di tali contenuti.

  1. Aggiornamenti

Unconventional si propone di aggiornare il Sito e il Servizio con regolarità ed ha il diritto di modificarne i contenuti in qualsiasi momento. In caso di necessità, Unconventional può sospendere l’accesso al Sito e al Servizio o chiudere entrambi a tempo indeterminato. In ogni caso, i materiali presenti sul Sito e nel Servizio potrebbero risultare, in un qualsiasi momento, non aggiornati senza che Unconventional assuma alcun obbligo di aggiornamento a riguardo.

  1. Responsabilità di Unconventional

Unconventional ha approntato il Sito ed il Servizio con la massima cura. In ogni caso, Unconventional non risponde degli eventuali errori o omissioni presenti nei contenuti o degli eventuali problemi tecnici riscontrati nel Sito o nell’ambito del Servizio, salvo il caso di dolo o colpa grave. Qualora Unconventional venga a conoscenza di eventuali inesattezze del Sito o del Servizio si adopererà per porvi rimedio nel più breve tempo ragionevolmente possibile. Nei limiti consentiti dalla legge, Unconventional non assume responsabilità alcuna (né a titolo contrattuale, né extracontrattuale né altrimenti) per eventuali danni o perdite cui l’utente o eventuali soggetti terzi possano incorrere in connessione con il Sito, con il Servizio, con gli eventuali ulteriori siti web collegati -mediante appositi link – al sito nonché con i materiali in esso pubblicati. In ogni caso, la responsabilità di Unconventional e degli inserzionisti partner è limitata ai casi di dolo o grave negligenza.

  1. Informazioni relative all’utente, all’attività dell’utente sul sito ed all’utilizzo del sito

In conseguenza dell’utilizzo del Servizio, Unconventional effettua la raccolta di alcuni dati relativi agli utenti. Per ulteriori informazioni a riguardo, si prega di consultare l’informativa di Unconventional in materia di tutela dei dati.

  1. Upload

I materiali trasmessi in upload al Servizio da parte dell’utente nonché i dati raccolti da Unconventional come sopra indicato (v. articolo 10) si considerano come non riservati e non tutelati da diritti di proprietà intellettuale. L’utente riconosce il diritto di Unconventional di utilizzare, copiare, distribuire, vendere e comunicare a terzi il predetto materiale o i predetti dati per qualsiasi finalità relativa all’attività imprenditoriale di Unconventional e la autorizza in tal senso. Nella misura in cui tale materiale sia tutelato da diritti di proprietà intellettuale, l’utente concede a Unconventional una licenza valida internazionalmente e a tempo indeterminato, a titolo gratuito, di utilizzare, copiare, modificare, distribuire, vendere e comunicare a soggetti terzi il predetto materiale o i predetti dati per qualsiasi finalità relativa all’attività imprenditoriale di Unconventional.

  1. Link di terzi

I collegamenti (link) eventualmente presenti sul Sito che puntano ad altri siti e risorse messi a disposizione da soggetti terzi vengono forniti esclusivamente per finalità di informazione. Unconventional non ha alcun controllo su tali siti o risorse e non assume pertanto alcuna responsabilità riguardo ad essi o relativamente ad eventuali perdite o danni che possano derivare agli utenti a seguito del loro utilizzo.

  1. Legge applicabile e foro competente

Le presenti condizioni generali e qualsiasi controversia o pretesa derivante da, o connessa con, dette condizioni generali o il loro oggetto o la loro costituzione (ivi incluse eventuali controversie o pretese di natura extracontrattuale) sono disciplinate dal diritto svizzero. Qualsiasi controversia tra Unconventional e un utente consumatore derivante da, o relativa a, l’uso del Servizio verrà deferita al foro di Locarno.

  1. Modifiche

Unconventional ha il diritto di modificare le presenti condizioni generali in qualsiasi momento apportando la modifica in questione direttamente al testo riportato nella presente pagina web. Si raccomanda agli utenti di controllare periodicamente questa pagina al fine di prendere nota delle modifiche eventualmente apportate in quanto si tratta di disposizioni vincolanti per gli utenti.

  1. Dubbi e domande

Per qualsiasi dubbio o domanda relativamente ai contenuti e materiali di cui al Servizio si prega di rivolgersi al seguente indirizzo info@justif.ch.

Condizioni generali applicabili ai voucher (buoni)

  1. Le date di validità delle varie promozioni vengono specificate nei relativi annunci pubblicitari, coupon o pieghevoli; si prega pertanto di fare riferimento alle condizioni generali sintetiche in essi riportate o di contattare il Servizio per informazioni più precise e dettagliate riguardo alla singola promozione ed al relativo periodo di validità.
  1. Gli sconti, i buoni, i codici promozionali così come i punti di Just If non possono essere convertiti in denaro o altra utilità e non hanno un controvalore monetario.
  1. Nel caso in cui venga completato l’acquisto e l’utente non riesca ad utilizzare tale voucher per una ragione a lui stesso imputabile, l’importo speso può essere convertito in un buono digitale da consumare presso la struttura dello stesso inserzionista.

Protezione dei dati personali

Nel quadro della recente revisione della disciplina giuridica europea in materia di protezione dei dati e conformemente al nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati (EU GDPR), entrato in vigore il 25 maggio 2018, Unconventional è tenuta ad accertare il consenso degli utenti al trattamento dei dati personali che li concernono. Unconventional utilizza i dati personali degli utenti limitatamente a quanto necessario alla corretta gestione del Servizio ed al perseguimento delle sue finalità. 

Salvo avviso contrario ed esplicito da parte dell’utente stesso, Unconventional è autorizzata ad utilizzare i di lui dati personali limitatamente alle finalità indicate.